Agli alunni
Ai genitori degli alunni
All’albo
Al sito Web
LORO SEDI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
– Vista la O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, modificata e integrata dalle successive O.MM. n. 267 del 4 Agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1997 e n. 277 del 17 giugno 1998;
– Vista la C. M. n. 77 prot. 8714 del 27 agosto 2009;
DECRETA
Sono indette per il giorno 28/10/2019, le elezioni per i seguenti Organi Collegiali di questo Istituto:
Consigli di classe (componente studenti e genitori)
Rappresentanti della componente studenti nel CONSIGLIO D’ISTITUTO

1.1 Elezione dei rappresentanti degli alunni nei consigli di classe
Le votazioni per il rinnovo della componente studentesca in seno ai consigli di classe si svolgeranno durante le prime 2 ore di lezione di lunedì 28/10/2019 secondo le procedure semplificate.
Durante la prima ora si svolgerà un’assemblea di classe nel corso della quale gli alunni di ogni classe formeranno un’unica lista comprendente tutti gli alunni della classe. Nell’ambito di tale lista verranno eletti i due candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze. A parità di voto fra più candidati si procederà all’elezione per sorteggio, dandone atto a verbale. Ciascun alunno ha l’elettorato attivo e passivo. Ciascun votante può esprimere una sola preferenza.
Gli studenti della classe designeranno 2 scrutatori che, insieme al docente della seconda ora, nella qualità di presidente, formerà il seggio elettorale. Essi provvederanno a vidimare le schede, a far firmare gli alunni che voteranno, a verbalizzare le operazioni ed a proclamare gli eletti.

1.2 Elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe – Convocazione assemblea di classe.
Le assemblee dei genitori durante le quali si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti nei consigli di classe sono convocate per il giorno lunedì 28/10/2019 alle ore 15.45 (illustrazione e programmazione didattica educativa) e dalle ore 16,00 alle ore 18,00, si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori, nell’aula delle rispettive classi tranne per le classi di via Urbano che si riuniranno presso la sede Centrale.
L’assemblea sarà presieduta dal docente coordinatore di classe ed avrà il seguente ordine del giorno:
-) illustrazione programmazione didattico – educativo
-) elezione dei rappresentanti dei genitori;
-) designazione di 3 genitori per la costituzione del seggio elettorale.
Terminata la discussione, l’assemblea concluderà i suoi lavori e procederà alla nomina di un Presidente e di due scrutatori che formeranno il seggio elettorale per procedere alla votazione a scrutinio segreto.
Nel caso che non si riesca a costituire un seggio per ciascuna classe è possibile accorpare più classi.
Verrà formata un’unica lista da tutti coloro che proporranno la loro candidatura. Nell’ambito di tale lista verranno eletti i due candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze. A parità di voto fra più candidati si procederà all’elezione per sorteggio, dandone atto a verbale. Ogni genitore ha l’elettorato attivo e passivo e può esprimere una sola preferenza.

2.1 Elezioni dei rappresentanti della componente studenti nel CONSIGLIO D’ISTITUTO
Le votazioni per il rinnovo della componente del Consiglio d’Istituto  si svolgeranno il giorno 28/10/2019 a partire dalla terza ora.
Gli studenti designeranno due scrutatori che insieme al docente dell’ora, nella qualità di presidente, formerà il seggio elettorale. Essi provvederanno a vidimare le schede, a far firmare gli alunni che voteranno e verbalizzare le operazioni.
Le liste dovranno essere presentate alla segreteria della Commissione Elettorale dalle ore 9:00 del 08/10/2018 alle ore 12.00 del 13/10/2019.
-) Le liste vanno presentate da almeno uno dei firmatari (presentatori) alla segreteria della Commissione elettorale.
-) Ciascuna lista, ai sensi dell’O.M. 215 del 15/07/1991, deve essere contraddistinta da in motto. La commissione elettorale assegnerà a ciascuna lista un numero romano riflettente l’ordine di presentazione.
-) Ciascuna lista dovrà essere presentata da almeno 20 firmatari. I presentatori di lista non possono essere candidati in nessuna lista. I candidati di una lista non possono essere presentatori o candidati di altre liste.
-) Ciascuna lista può comprendere al massimo n. 8 candidati per l’elezione dei rappresentanti del Consiglio d’Istituto.
-) I candidati si indicano mediante nome, cognome e data di nascita
-) Sia le firme dei candidati che quelle dei presentatori vanno autenticate dal Dirigente scolastico
-) La modulistica potrà essere ritirata presso l’ufficio di segreteria.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  dott. prof. Gianfranco Casaburi