Accessibilità

Accessibilità del sito
L’Istituto IPSEOA “R.VIRTUOSO”intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni tecniche adottate sono in fase di costante aggiornamento e verifica, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.
Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si pregano i visitatori del sito di segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’istituto .
La normativa italiana, inoltre, nell’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179  stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Accessibilità in Questo Sito
Il presente modello è realizzato tramite il template WordPress: che è senza dubbio il gestionale di contenuti open source più utilizzato al mondo, oltre il 28% dei siti web utilizza questo CMS (Content Management System).
Access-keys
Access-keys sono combinazioni di tasti usate per passare da una sezione ad un’altra della pagina. Ogni elemento presente nel “Menù di accesso rapido” è associato ad una determinata combinazione di tasti la cui pressione permette di accedere ad una particolare sezione.
Come usare le access-keys
Nella maggior parte dei browser, l’utente può utilizzare le access-keys premendo contemporaneamente sulla tastiera ALT (su Windows e Linux) o CTRL (su Mac) insieme a un carattere predefinito.
Compatibilità Browser
Il sito è stato sviluppato per essere compatibile con i browser e i telefoni cellulari più utilizzati.
I test eseguiti dimostrano la compatibilità con i seguenti Browser:
Firefox
Chrome
Opera
Internet Explorer
Safari
Dispositivi Mobili
Il sito è stato testato con dispositivi mobili AndroidiPad e iPhone
Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page